6 Passeggiate da fare in Valle dei Laghi

 

STAI CERCANDO UN PERCORSO ADATTO A TUTTI, MAGARI NON TROPPO IMPEGNATIVO, PER TRASCORRERE UN POMERIGGIO IN VALLE DEI LAGHI?

Ecco qui 6 interessanti proposte per scoprire le bellezze della Valle dei Laghi.

 

1. Giro mattutuno tra la Roggia di Calavino e il Lago di Toblino

Il periodo ottimale per percorrere questo itinerario è sicuramente la tarda estate per gustare appieno la vista di tutti i vigneti di Nosiola con l’uva pronta per la raccolta. Si partie dalla località Due Laghi si attraversa il canyon affiancando la Roggia di Calavino, si attraversano i vigneti del nosiola, infine si costeggia il Lago di Toblino con il bellissimo Castello. Un sentiero avventuroso e con bellezze naturali magnifiche.

Qui tutte le INFO

2. Da Ranzo alla Malga Bael

E’ un sentiero con un selciato antico. Veniva percorso con particolari slitte cariche di legna e fieno. L’erba e la legna venivano tagliate sul monte Gazza, poi portate a valle con le slitte. Se osserviamo bene i sassi dove appoggiamo i nostri piedi, possiamo vedere ancora i solchi lasciati dai mille passaggi. In estate, nei fine settimana, la Malga è aperta e possiamo ristorarci.

Qui tutte le INFO

3. Un tuffo nei laghi di Lamar

Estate, caldo, laghi, boschi. Tre parole che ci invitano a portare anche il costume oltre all’abbigliamento da trekking, perchè, dopo una bella camminata, una nuotata ai laghi ci sta proprio bene!

Qui tutte le INFO

4. Passeggiata Lasino – Cavedine

Itinerario facile per una passeggiata domenicale con la famiglia. E’ un sentiero ricco di chiese e capitelli votivi. I capitelli votivi e le edicole religiose sono espressione di devozione popolare. Costituiscono una testimonianza storica e artistica molto importante. Inoltre è anche una passeggiata archeologica, in quanto un tratto lo percorriamo su un antico viario romano.

Qui tutte le INFO

 

5. Giro del Lago di Lagolo

Il lago di Lagolo è uno dei 7 bellissimi laghi della Valle dei Laghi. In estate è balneabile, mentre in inverno quando le temperature scendono al di sotto dello zero, si presenta con la superficie completamente gelata. Lo si può costeggiare facilmente a tutto tondo, percorrendo un tratto di strada e la pedonale che lo circonda. Ma questa proposta è il giro al lago più ampio e più impegnativo. Saliamo lungo la costa proprio sopra il lago così poi ci possiamo fermare e ammirare un panorama stupendo della valle del Sarca.

Qui tutte le INFO

 

6. Giro del Monte Garzole (Dain Piccolo)

Questo è un percorso più impegnativo rispetto agli altri. E’ però interessante per la grande varietà di tipi di sentiero che si va a percorrere. Si parte con la passerella che costeggia il lago, si percorre un tratto di strada asfaltata, poi strada forestale, un sentiero nel bosco ed infine un tratto di via attrezzata chiamata “Scal” dagli abitanti di Ranzo. “Scal” per la presenza di scalini scavati nella roccia.

Qui tutte le INFO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini