Laghi di Lamar – Prada

INFORMAZIONI BASE

Durata: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: facile, adatto per famiglie con bambini
Dislivello: 147 m.
Attrezzatura: consigliate scarpe da trekking
Stagione ideale: tutto l’anno
Adatto anche a passeggini da trekking
Parcheggi liberi nella area parcheggio Laghi Lamar, 400 metri dopo la località le Vallene a Monte Terlago (comune di Vallelaghi).

ITINERARIO

Località le Vallene a Monte Terlago, Laghi di Lamar, località Prada, Monte Terlago, le Vallene

Quella che vi propongo oggi è una bellissima passeggiata: un tuffo nel paradiso! Partendo dalla loc. Le Vallene, proseguiamo per i Laghi di Lamar. Poi prendiamo il sentiero che parte dalla strada asfaltata denominato “passeggiata Laghi di Lamar“.

IMG_20161017_094352

Si costeggia il Lago Santo, dal colore verde smeraldo, circondato dalla vegetazione e reso anche più bello da un ampio canneto iniziale e dai giunchi e dalle ninfee.

lago Santo

laghi di Lamar

IMG_20161017_094911

Finito il sentiero, possiamo fermarci ad ammirare anche il lago di Lamar e ristorarci nel bar/pizzeria “ai tre Faggi” o proseguire direttamente lungo la salita, alla nostra sinistra, che porta alla Malga Terlaga Bassa. Seguiamo il segnavia  che indica Prada – Monte Terlago e come possiamo notare è un tratto del sentiero di San Vili. Qui il sentiero si fa stretto e ripido, ma solo per 5 minuti.

IMG_20161017_100107

E lo sforzo della salita ripaga quello che si trova in cima: le distese dei prati di Prada! Un luogo silenzioso, la pace interiore. Solo il cinguettio degli uccellini. E qui possiamo guardarci attorno e scorgere la cima della Paganella e la cima Palon sul monte Bondone.

Prada Monte Terlago

il monte Bondone da Prada

Possiamo ammirare i grandi faggi o scoprire una piccola salamandra pezzata; l’orso invece, presente in queste zone, sarà difficile vederlo….

gruppo di faggi

salamandra pezzata

località Prada

Prada Monte Terlago

Dopo una ventina di minuti di cammino si ritorna alla vita reale…

Arrivati nei pressi di Monte Terlago, prendiamo la prima strada alla nostra sinistra e restando sempre in quota sulla via “delle Rive” arriviamo alla località le Vallene.

mappa Laghi Lamar Prada

Ti potrebbe interessare anche:

1-  Il percorso giro dei Laghi di Lamar che ha lo stesso punto di partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini