Fraveggio – Santa Massenza

INFORMAZIONI BASE

Durata: 1 ora e 15 minuti
Difficoltà: facile, adatto a famiglie e bambini
Dislivello: 189 m
Attrezzatura: consigliate scarpe da trekking
Stagione ideale: primavera ed estate per apprezzare il bosco rigoglioso e verdeggiante
Non adatto a passeggini o carrozzine
Parcheggi liberi prima della chiesa nel paese di Fraveggio (comune di Vallelaghi).

ITINERARIO

Fraveggio – Santa Massenza – Vezzano – Fraveggio

La nostra passeggiata inizia nel paese di Fraveggio. Passiamo sotto la chiesa e riempiendo la borraccia alla fontanella sempre aperta per poter rinfrescare le giornate assolate, prendiamo la vecchia strada per Santa Massenza.IMG_20161013_081514

Scendendo per la strada in forte pendenza, possiamo ammirare il lago di Santa Massenza e in una giornata tersa, arrivare anche a vedere il castello di Arco.

Costeggiamo la roggia fino ad arrivare quasi al paese. Troviamo l’indicazione, un pò sbiadita, per il sentiero di Fuge’. Niente male se in un primo momento non lo vedete… potete arrivare al paese di Santa Massenza e gustarvi un buon bicchierino di grappa in una delle numerose distillerie del paese. Poi ritornate sui vostri passi e riprendete il cammino. Seguiamo sempre il percorso della roggia con uno sguardo alla distesa di pergole presenti nella vallata. IMG_20161013_083115

Il sentiero che prendiamo ora è il “sentiero di Sora Vai”.

Il sentiero si fa più stretto ma più caratteristico.

IMG_20161013_083840IMG_20161013_083922

Troviamo poi la carrabile che scende al paese, mentre noi proseguiamo in salita dove troviamo un bellissimo antico pavè con uno scorcio del lago di Santa Massenza sulla destra.IMG_20161013_084434

Ora la segnaletica ci aiuta maggiormente perchè possiamo proseguire per Fraveggio seguendo l’indicazione del percorso “Mountain & Garda Bike” e “Side Trail Valle dei Laghi“. Il Side Trail è un percorso per bikers esperti che tocca i vari paesi della Vale dei Laghi e si congiunge ad altri anelli per arrivare al Lago di Garda.IMG_20161013_084827

Nel tratto successivo notiamo resti di antichi muri di confine ed entrate ai terreni agricoli.

IMG_20161013_085022IMG_20161013_085216

Sulla destra invece possiamo ammirare il Santuario di San Valentino. La primitiva cappella esisteva già il 4 aprile 860: data che compare su una tegola con iscrizione. Verso la fine del XV secolo, insieme alla tegola datata 860, vennero ritrovate sui ruderi della cappella, le reliquie dei Santi Valentino e Parentino. La chiesa fu edificata, a seguito del ritrovamento delle reliquie, dopo il 16 luglio 1496 (data di un documento papale che accordava numerose indulgenze per coloro che si fossero impegnati nella realizzazione dell’edificio sacro). Nella sacrestia attuale una mensa aperta da grate protegge il luogo dove furono ritrovate le reliquie (in seguito trasferite nella chiesa parrocchiale).IMG_20161013_085313

Poco dopo ritroviamo l’indicazione per Fraveggio sulla sinistra. Ma se il tempo ce lo permette, potremmo anche proseguire verso il paese di Vezzano e andarci a bere un caffè in uno dei bar presenti in zona.