Tour delle frazioni di Vallelaghi

INFORMAZIONI BASE

Durata: 1 ora e 55 minuti (circa 8 km).
Difficoltà: facile, per famiglie con bambini.
Dislivello: 220 mt.
Attrezzatura: consigliate scarpe da trekking.
Stagione ideale: tutto l’anno.
Parcheggi liberi a Fraveggio.

ITINERARIO

Fraveggio, Vezzano, Ciago, Lon, Fraveggio

Questa passeggiata ci porta a conoscere alcune frazioni del comune di Vallelaghi. Partiamo da Fraveggio, paese che risente dell’ora del Garda per cui il clima mite permette la coltivazione dell’ulivo. Visitiamo il piccolo centro storico perchè ci sono alcuni scorci che meritano proprio una visita.

Scendiamo quindi a Vezzano percorrendo la strada provinciale. Abbiamo subito una panoramica del centro abitato con il campanile della chiesa che sovrasta il paese. 

Diamo uno sguardo alla piazza del paese con la chiesa,

e alla via Roma: una serie di case una attaccata all’altra per tutta la lunghezza della via.

Proseguiamo e, poco sopra la farmacia, imbocchiamo la ciclabile.

Troviamo un capitello in legno molto bello e curato. Notiamo i fiori freschi e una bottiglia di acqua sempre pronta per innaffiare i fiori.

Un asinello curioso controlla il nostro passaggio.

Subito dopo troviamo le segnalazioni del percorso di mountain bike che prosegue sulla ciclabile. Noi deviamo e prendiamo la stradina che sale sulla sinistra e che ci porterà a Ciago attraverso il percorso dei “7 passi“, un percorso in più tappe che collega le 7 frazioni dell’ex comune di Vezzano.

Seguiamo sempre l’indicazione per Ciago. Il sentiero si fa ripido, sassoso, immerso nel bosco e silenzioso.

Finita la salita, il sentiero si apre sulle campagne coltivate a vigneti. Dalla sterrata principale arriviamo alla strada provinciale. Notiamo subito l’inizio della “via di S.Rocco” che ci porta al centro del paese di Ciago.

In un angolo nascosto scorgiamo una fontana dove poterci dissetare.

Dopo aver osservato questo paesello abbarbicato alle pendici del monte Gazza, proseguiamo verso il paese di Lon sulla strada provinciale; l’orizzonte si apre e così scorgiamo Vezzano, poi Padergnone e in lontananza Calavino

Troviamo una strada sulla destra (via alla Chiesa) che ci porta alla frazione di Lon. Arriviamo alla chiesetta del paese che domina la valle. 

Attraversiamo il piccolo e caratteristico centro storico.

Ritorniamo sulla strada provinciale e imbocchiamo la vecchia strada per Fraveggio. Abbiamo così “esplorato” quattro delle undici frazioni del comune di Vallelaghi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini