Giro del lago di Lagolo

INFORMAZIONI BASE

Durata: 1 ora e 20 minuti
Difficoltà: medio
Dislivello: 183 m.
Attrezzatura: consigliate scarpe e bastoncini da trekking
Stagione ideale: tutto l’anno, sconsigliato in presenza di neve
Non adatto a passeggini
Parcheggi liberi vicino al lago di Lagolo (comune di Madruzzo)

ITINERARIO

Giro del Lago di Lagolo: sul lago e a mezzacosta

Il lago di Lagolo è uno dei 7 bellissimi laghi della Valle dei Laghi. In estate è balneabile, mentre in inverno quando le temperature scendono al di sotto dello zero, si presenta con la superficie completamente gelata. Lo si può costeggiare facilmente a tutto tondo, percorrendo un tratto di strada e la pedonale che lo circonda. Noi oggi facciamo il giro al lago più ampio e più impegnativo. Saliamo lungo la costa proprio sopra il lago così poi ci possiamo fermare e ammirare un panorama stupendo della valle del Sarca. Dal parcheggio situato poco prima del lago (per chi sale da Lasino) prendiamo la strada asfaltata in salita. Troviamo questa segnaletica, che ci porta a girare a destra.

segnaletica lago di Lagolo

Dopo una ventina di metri lasciamo la strada asfaltata per entrare nel bosco alla nostra sinistra che percorriamo per circa 100 metri seguendo il “senter de le Mule”.

giro del lago di Lagolo

Proseguiamo verso sinistra per poi seguire decisamente in salita lo stesso sentiero. Alcuni scalini in tronco ci aiutano nel percorso.

giro del lago di Lagolo

giro del lago di Lagolo

In autunno la quantità di foglie accumulate del bellissimo bosco di faggi rende difficile il cammino per la scivolosità del terreno. In compenso gli alberi spogli ci lasciano intravedere il lago di Lagolo.

giro del lago di Lagolo

Ora il bosco cambia, sono presenti anche abeti ed eriche nel sottobosco. Cambia anche il sentiero, meno ripido e meno scivoloso.

giro del lago di Lagolo

Ora fermiamoci un attimo: guardiamo questo bellissimo bosco di faggi, ascoltiamo il cinguettio degli uccellini e godiamoci il puro silenzio.

Il sentiero prosegue in leggera discesa e si trasforma in strada forestale. Arrivati alla segnaletica, dobbiamo assolutamente fare tappa al Punto Panoramico!

giro del lago di Lagolo

Il panorama che troviamo è magnifico! La Piana del Sarca e il Lago di Toblino. Il Monte Casale, le vette innevate dell’Adamello e le cime del Brenta. Il Monte Garzole (Dain Piccolo) con alle sue spalle il paese di Ranzo e alla sua destra il paesello di Margone. L’abitato di Sarche, Calavino e Ponte Oliveti.

panorama giro del lago di Lagolo

piana del sarca

Ora possiamo riprendere il cammino. Giunti alla strada asfaltata ne percorriamo circa 100 metri verso sinistra, per poi rientrare nel bosco per un breve tratto fino a ricongiungerla di nuovo. L’ultimo tratto lo percorriamo sulla pedonale che costeggia il lago.

lago di Lagolo

lago di Lagolo

mappa-giro-lago-di-lagolo

Ti potrebbe interessare anche:

1- Da Lagolo si può proseguire a piedi fino a Calavino percorrendo il sentiero 619 che troviamo sul sentiero “Giro del Lago di Lagolo”.

segnaletica lago di Lagolo

2- Avere una panoramica di alcuni dei tanti sentieri che si possono fare nella Valle dei Laghi:

mappa-sentieri-valle-dei-laghi

n.1sentiero Frassenè, n.2: ciclabile del Sarca, n.3 Roggia di Calavino, n.4Costa di Monte Oliveto, n.5: giro Monte Garzole, n.6Malga Bael, n.7Maso Rualt

2 Risposte a “Giro del lago di Lagolo”

  1. Volevo farvi i complimenti per tutte le belle proposte escursionistiche che pubblicate in questa pagina. I luoghi sono una meraviglia. Le informazioni tecniche sono molto chiare e precise e le fotografie sono bellissime. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini