Mille sentieri in Valle dei Laghi!

Siete nella Valle dei Laghi e volete qualche suggerimento per una passeggiata da fare per scoprire le bellezze della zona? Ecco la mappa di alcuni sentieri nella zona della Valle più a nord.

Abbiamo una scelta interessante: dalla passeggiata sul lago a quella nel bosco; da quella della durata di un ora a quella di tutto un pomeriggio, dalla storica a quella naturalistica.

Clicca sulla foto sopra e scoprirai meglio tutte le possibilità; clicca sui titoli dei sentieri e scoprirai nel dettaglio il percorso. Sono i sentieri che ho esplorato e che ora ti presento:

n. 1  Alla ricerca dell’orso verso i Laghi di Lamar

Alla ricerca dell’orso è il motto di questa passeggiata. Proprio perchè la zona che si attraversa è amata e frequentata dagli orsi, oltre che essere molto bella e interessante.

n. 2  Laghi di Lamar – Prada

Questa è una bellissima passeggiata: un tuffo nel paradiso!

n. 3  Giro dei Laghi di Lamar

Passeggiata che inizia al Lago Santo, poi si costeggia il Lago di Lamar e si ritorna dal bosco sovrastante.

n. 4  Camminando per i monti di Terlago

Sentiero più impegnativo di circa 3 ore e mezza che parte da Terlago, poi dalla Bocca Paloni si arriva ai Laghi di Lamar, Le Vallene e ritorno a Terlago.

n. 5  Giro del Lago di Terlago

Questo itinerario è interessante per vari motivi. Le famiglie con bambini possono passeggiare in tranquillità: il sentiero è spazioso e senza grandi pericoli. E’ adatto anche a chi non vuole impegnarsi troppo. Infatti il percorso è l’unione di due anelli: si possono fare entrambi o uno solo. Inoltre il dislivello è quasi nullo.

n. 6  Giro del Lago di Terlago sud e chiesa di San Pantaleone

E’ adatto a chi non vuole impegnarsi troppo. Infatti il dislivello è quasi nullo. Inoltre farà piacere a chi, oltre le bellezze naturali, apprezza anche le bellezze artistiche e storiche.

n. 7  Giro del Monte Sorasass

Il percorso è molto interessante sia per la valenza storica della zona, sia per la bellezza dei boschi e del panorama che ci offre.

n. 8  Escursione tra Cadine, Terlago e Soprasasso

Bella escursione per un piacevole pomeriggio.

n. 9  Una passeggiata su antichi sentieri tra Vezzano e Ciago

Questa è una tranquilla passeggiata alla scoperta di antichi sentieristrade selciate. Ogni dettaglio si trasforma in scoperta e ammirazione della natura e di quello che è riuscito a fare l’uomo tanti anni fa, senza mezzi meccanici.

n. 10  Tour delle frazioni di Vallelaghi

Questa passeggiata ci porta a conoscere alcune frazioni del comune di Vallelaghi.

E se vuoi scoprire anche la Valle dei Laghi in zona centrale ecco il link: E tu che sentiero farai?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini