Giro del Lago di Terlago sud e chiesa di San Pantaleone

INFORMAZIONI BASE

Durata: 40 minuti.
Difficoltà: facile, adatto a famiglie con bambini.
Dislivello: 30 mt.
Attrezzatura: consigliate scarpe da ginnastica o trekking.
Stagione ideale: tutto l’anno. Attenzione alla presenza di ghiaccio in inverno.
Adatto a passeggini da trekking.
Parcheggi liberi nei pressi del ponte a metà lago, vicino a Terlago (frazione del comune di Vallelaghi).

ITINERARIO

Giro del lago di Terlago sud e chiesa di San Pantaleone

Questo itinerario è interessante per vari motivi. Le famiglie con bambini possono passeggiare in tranquillità: il sentiero è spazioso e senza grandi pericoli. E’ adatto anche a chi non vuole impegnarsi troppo. Infatti il dislivello è quasi nullo. Inoltre farà piacere a chi, oltre le bellezze naturali, apprezza anche le bellezze artistiche e storiche.

Partiamo dal parcheggio e ci avviamo verso il lago sud. Il lago è suggestivo in ogni stagione. Anche in inverno. Infatti cambia aspetto e non essendoci la folta vegetazione estiva che nasconde i particolari, possiamo scorgere angoli mai notati.

Dalla torretta che incontriamo dopo una decina di minuti di cammino e su cui saliamo, la passerella ci sembra un serpente che attraversa la radura.

Lì accanto troviamo un pannello informativo con le caratteristiche  di fauna e flora di questa parte di lago protetta.

Sul retro la Pro loco di Terlago ha affisso un pannello interessante con varie proposte di itinerari nella zona.

Proseguiamo sulla passerella, bellissima anche per gli adulti oltre che un’attrattiva per i bambini.

Ed ecco che notiamo uno scorcio stupendo che in estate non abbiamo mai visto perchè le chiome degli alberi lo nascondevano: la chiesa di San Pantaleone che si erge sul promontorio in lontananza. Costruita su di un promontorio proprio per difendersi dalle cicliche esondazioni del lago.

Decidiamo perciò di fare una deviazione e andare a visitarla all’esterno. Per ammirare le pitture murali all’interno, dobbiamo approfittare delle aperture nelle “giornate FAI di primavera” o in qualche occasione di serate culturali organizzate dal comune di Vallelaghi.

Facciamo una perlustrazione in tutta la zona circostante e troviamo un pannello informativo con tutte le info sulla chiesa.

Ritorniamo sui nostri passi e proseguiamo il giro al lago che è quasi completamente ghiacciato.

L’ultimo tratto lo percorriamo sulla ciclabile per poi arrivare al parcheggio.