Alla ricerca dell’orso verso i laghi di Lamar

INFORMAZIONI BASE

Durata: 2 ore e 30 minuti (9 km).
Difficoltà: facile.
Dislivello: 310 mt.
Attrezzatura: consigliati scarponi e bastoncini da trekking.
Stagione ideale: primavera, estate, autunno.
Parcheggi liberi nell’area Parking, 200 metri dopo la località le Vallene a Monte Terlago (comune di Vallelaghi).

ITINERARIO

Parcheggio, Prada, Fontana Morta, Laghi di Lamar, parcheggio

Alla ricerca dell’orso è il motto di questa passeggiata. Proprio perchè la zona che mi cingo ad attraversare è amata e frequentata dagli orsi, oltre che essere molto bella e interessante anche per me. Parto dal parcheggio, percorro 5 minuti la strada asfaltata in direzione Monte Terlago, e imbocco una strada carrabile alla mia destra, proprio a livello del gruppo di abeti che vediamo nella foto.

Seguo sempre la strada con fondo cementato, fino a costeggiare una casa, arrivando ad un grande prato. Difficilmente si scorge la traccia del sentiero. Per questo ho segnato sulla foto la linea che dobbiamo seguire e l’imbocco nel bosco. Da qui fino a Prada sono consigliati anche pantaloni lunghi: la traccia di sentiero attraversa erba alta e spesso non si sa dove appoggia il piede…

Salgo, tra prati fioriti e fitti boschi , fino a raggiungere la piana di Prada.

Prada è una bellissima distesa di prati dove il silenzio e la pace sono le due caratteristiche principali. Arrivata alla strada sterrata principale, la imbocco verso destra in direzione cima Paganella.

Ne percorro un tratto e trovo un bivio con questo gruppo di segnali. A destra si va diretti ai Laghi di Lamar, io proseguo a sinistra seguendo le indicazioni Terlago Bike.  

La cima della Paganella mi sovrasta in tutto il percorso.

Cammino in quota per una buona mezz’ora, tra bellissimi boschi di faggi. In estate molto apprezzati per la frescura che ci donano. Nel silenzio del mio camminare, ogni rumore desta un allarme: sarà l’orso? Ora è solo un merlo che fruga tra le foglie secche…

Ad ogni incrocio, sego le indicazioni Terlago Bike, che ora mi portano ad affrontare una ripida discesa. Sento rumori di traffico cittadino… siamo infatti a picco sopra la valle dell’Adige che intravedo ogni tanto dal fitto bosco.

Arrivo ad una strada sterrata alla località Fontana Morta e proseguendo verso destra arrivo ad un prato disseminato di massi. Giro subito per un sentierino alla mia sinistra indicato sempre con Terlago Bike.

Ora attenzione se avete bimbi al seguito: infatti il sentiero ad un certo punto si apre sulla sinistra e avvicinandomi noto con stupore che sono a picco sulla Valle dell’Adige! Circa 600 metri di dislivello di burrone

Camminando, camminando, arrivo ad una radura da dove si dipartono vari sentieri. Si può arrivare al Soprasasso in circa 2 ore, seguire la Terlago Bike fino a Monte Terlago, o arrivare direttamente al parcheggio seguendo le indicazioni di un mio precedente percorso, il giro dei Laghi di Lamar. Oggi decido di andare al Lago di Lamar e farmi un bagno rigenerante ai piedi… un percorso Kneipp casalingo!

Il Lago è sempre bellissimo perciò mi fermo qualche minuto per una pausa ristoratrice.

Avvicinandomi alla spiaggia, capisco che ormai l’estate è alle porte e che anche per oggi l’orso non l’ho incontrato.

Ecco il percorso fatto, segnato con linea gialla tratteggiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini