E tu che sentiero farai?

Mille sentieri per tutti i gusti!

Siete nella Valle dei Laghi e non sapete che passeggiata fare? Ecco la mappa di alcuni sentieri nella zona centrale della Valle. Abbiamo una scelta interessante: dalla passeggiata in ciclabile quasi pianeggiante, a quella più impegnativa con 500 mt di dislivello; dalla passeggiata sul lago a quella nel bosco.

Dal Lago di Lagolo abbiamo questa bellissima visuale della zona centrale della Valle.

Clicca sulla foto e scoprirai meglio tutte le possibilità; clicca sui titoli dei sentieri e scoprirai nel dettaglio il percorso. Sono i sentieri che ho esplorato e che ora ti presento:

n. 1Sentiero Frassenè

Un vecchio sentiero che parte da Calavino e sale sul promontorio sovrastante per ritornare a Calavino. Dal promontorio si ha una bellissima visuale della Piana del Sarca fino al Lago di Garda.

n. 2: Ciclabile del Sarca

Passeggiata tranquilla con i bimbi vicino al fiume Sarca, ammirando le pareti rocciose del Casale e del Dain piccolo (Monte Garzole).

n. 3: Roggia di Calavino

Tutti all’avventura in una gola (la “Forra dei Canevai”) attraversata dalla Roggia di Calavino, la quale forma cascate stupende e pozze profonde.

n. 4Costa di Monte Oliveto

Ideale a chi ama l’incertezza e la sorpresa. Essendo il sentiero non segnato, è probabile ogni tanto sbagliare incrocio e tornare sui propri passi, ma la sorpresa che ti può offrire è impagabile!

n. 5: Giro Monte Garzole

Un percorso abbastanza lungo con quasi 500 mt di dislivello. Un sentiero usato anticamente dagli abitanti di Ranzo per scendere a valle a piedi.

n. 6Malga Bael

Un giro per i boschi verso la Malga Bael dove in estate possiamo trovare gli animali all’alpeggio.

n. 7Maso Rualt  

Una piacevole passeggiata nei sentieri tra i boschi, nei dintorni del paese di Margone.

n. 8: Tra i vigneti del Nosiola

Due ore di camminata tra i vigneti del Nosiola (vitigno tipico della Valle dei Laghi) e il bellissimo e magico Lago di Toblino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini