Sentiero Monte di Mezzocorona

INFORMAZIONI BASE

Durata: 1 ora e 45 minuti fino alla Chiesetta del Monte.
Difficoltà: medio/difficile.
Dislivello: è un percorso “vertical” con un dislivello di 640 mt.
Attrezzatura: consigliati scarponi e bastoncini da trekking.
Stagione ideale: Tutto l’anno. Sconsigliato in presenza di neve. In estate evitare le ore centrali, più calde, della giornata.
Parcheggi liberi a Mezzocorona nei pressi della stazione della funivia.

ITINERARIO

Mezzocorona, Monte di Mezzocorona

Ogni tanto si può passeggiare anche al di fuori della Valle dei Laghi. Allargando così gli orizzonti.

Oggi siamo in Piana Rotaliana nella Valle dell’Adige . Questa è una proposta per chi vuole cimentarsi con i percorsivertical“. Ed è un percorso molto frequentato in tutte le stagioni. E’ interessante perchè per il ritorno ci sono varie alternative: si può ripercorrere il sentiero fatto (1 ora e 10 min. circa), oppure proseguire e scendere lungo la strada forestale “Via delle Longhe” (2 ore e 30 min.) o scendere tranquillamente con la funivia (4 min.).

Il sentiero parte proprio vicino ai parcheggi della stazione della funivia che porta al Monte di Mezzocorona.

Il primo tratto è su strada asfaltata affiancata da un simpatico bosco “ricurvo”.

E’ anche un tratto di “via Crucis” che conduce alla Grotta della Madonna.

Nei pressi di una fontanella, l’itinerario imbocca il sentiero ” 500“, che inizia a salire nel bosco. E’ un sentiero ben curato e magnifico: osservatelo bene!

Ci troviamo proprio sotto una grande parete di roccia… dobbiamo arrivare proprio lassù!

A mano a mano che saliamo, la visuale si allarga e il panorama è da mozzafiato! Siamo a picco sulla Piana dell’Adige.Dopo un’ora o poco più, il sentiero si fa quasi pianeggiante per farci prendere un po’ di fiato prima dell’ultima salita.

Troviamo anche tratti esposti, ma ben attrezzati con un cordino per una maggior sicurezza.

Arrivati alla croce in cima alla salita, ci fermiamo e ci gustiamo la bellezza del panorama. Sotto di noi vediamo Mezzocorona, più a destra Mezzolombardo e Fai della Paganella sulla “cengia” sopra Mezzolombardo. La cima Paganella e in lontananza il Monte Bondone.

Proseguiamo per il Monte. Qui troviamo varie proposte per ulteriori percorsi.

Perlustriamo i dintorni. Troviamo un prato curato, con al centro la chiesetta di San Lorenzo.

Ora decidiamo di andare a mangiare il “tortel di patate” nel ristorante li vicino. Per il ritorno vedremo dopo pranzo che percorso seguire… 😉