Foliage autunnale a Prada e laghi di Lamar

INFORMAZIONI BASE

Durata: 2 ore e 15 minuti (10 km).
Difficoltà: facile.
Dislivello: 280 mt circa.
Attrezzatura: consigliate scarponi e bastoncini da trekking.
Stagione ideale: primavera, estate, autunno (attenzione in presenza di neve o ghiaccio).
Parcheggi liberi a monte dell’abitato di Monte Terlago in loc. Casale (comune di Vallelaghi)      GPS 46.11391, 11.03928.

ITINERARIO

Monte Terlago, località Prada, Laghi di Lamar, Monte Terlago

Giornata fresca autunnale ma periodo spettacolare per godere della bellezza dei colori dell’autunno, il foliage. Oggi, avendo un paio di ore libere, decido di incamminarmi verso Prada (luogo rigenerante) e nei faggeti circostanti per gustare la bellezza della natura.  Questa escursione è l’ideale anche per chi ama il silenzio, soprattutto in autunno. Non ho incontrato nessuno ed è stato come stare a due passi dal cielo.

Parto da Monte Terlago in loc. Casale, seguo le indicazioni “Prada, Lago di Lamar”, e poco dopo sono già nella piana di Prada.

Distese di prati circondati da boschi colorati con il gruppo della Paganella che domina la piana.

Arrivati alla loc. Daiole Prada, proseguo verso sinistra seguendo le indicazioni Val Trementina. Per chi fosse già stanco, può proseguire verso destra “Lago di Lamar” qui le info del giro breve. Ed ecco che si entra in un faggeto con alberi imponenti meravigliosi.

Arrivati a questo bivio, ora andiamo a destra e scendiamo seguendo le indicazioni “Lago di Lamar“. E’ una forte discesa e l’unico tratto con fondo sconnesso.

Eccomi arrivata al Lago, meraviglioso!

Dopo aver scattato migliaia di foto, mi incammino sulla strada asfaltata per 100 metri e, vicino alla zona parcheggi, trovo il sentiero che costeggia il lago Santo. Bellissimo sentiero. Sembra di atraversare una galleria di arbusti. Sempre con il lago alla sinistra.

Toh, guarda! In un angolo seminascosta dalle foglie, scorgo una bella famigliola di funghi.

Cammino su un tappeto di foglie prima di arrivare alla strada che seguo fino a superare la loc. Le Vallene

Svolto a destra imboccando “via Delle Rive”, che mi riporta a Monte Terlago. Imbocco poi “strada della Paganella”, e l’ultimo tratto in salita mi riporta al parcheggio.

 

4 Risposte a “Foliage autunnale a Prada e laghi di Lamar”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini