I laghi della Valle dei Laghi

Il titolo è come un gioco di parole.

Quando si pensa al Trentino, si associa il pensiero alla montagna. Ma questa piccola valle a due passi da Trento offre, a turisti e non, uno spettacolo della natura tutto da visitare. Lo spettacolo dei suoi 7 laghi, ognuno dei quali con la propria peculiarità e di cui 4 balneabili. Voglio perciò presentare brevemente tutti i laghi di questa piccola Valle e le passeggiate che si possono fare intorno ad essi.

Il più famoso della zona e anche il più romantico per gli scenari da fiaba che riesce a ricreare è il Lago di Toblino. Grazie alla ricca vegetazione, ma sopratutto al Castello di Toblino, chi percorre la passeggiata sul lago assapora un clima di magia e serenità.

Si può costeggiare il lago da un lato e poi scoprire i vigneti sull’altro lato: Tra i vigneti del nosiola.

Troviamo poi il Lago di Santa Massenza che si unisce al Lago di Toblino da un breve canale. E’ un antico bacino glaciale, ora di vitale importanza per la Centrale Idroelettrica.

Si può percorrerlo quasi a tutto tondo: vedi il Giro del Lago di Santa Massenza.

A poca distanza troviamo poi il lago di Lamar e il lago Santo. Sono meta ideale per chi è alla ricerca di momenti rilassanti o nei periodi estivi cerca refrigerio con un tuffo nelle acque limpide. E il sentiero intorno ad essi è splendido! Giro del Laghi di Lamar.

Spostandoci di pochi chilometri possiamo trovare il Lago di Terlago. Per chi ama la pesca, le sue acque ricche di fauna ittica possono regalare ottime catture di carpe, cavedani e trote lacustri. Con una passeggiata rilassante lo si può scoprire tutto. Giro del Lago di Terlago.lago di Terlago sponda nord

Dalle pendici del monte Bondone prende invece la sua forma elittica il Lago di Lagolo. Dalla quota di 900 mt. resta uno dei laghi più elevati di tutto il Trentino. Il giro al Lago di Lagolo è interessante anche perchè oltre a scoprire il lago, si passeggia nel bosco vicino e lo sguardo si “allunga” su tutta la valle sottostante.

Guardando più a sud, arriviamo al lago di Cavedine. E’ collocato a nord del Lago di Garda e nel basso corso del fiume Sarca. E’ raggiungibile tramite una strada che parte dalla frazione di Pietramurata. Una passeggiata intorno al lago non può mancare! Giro del Lago di Cavedine.

Ti potrebbe interessare anche:

1- Guardare i laghi dall’alto andando nei punti panoramici ad esempio Da Margone.

2 Risposte a “I laghi della Valle dei Laghi”

  1. Visitati quasi tutti i 7 laghi tutti molto belli e visitabili tutti in una giornata sd si ha poco tempo a disposizione.alcuni sono balneabili. 😀😀

    1. E’ vero, sono tutti molto belli. Sarebbe meglio avere più giornate per visitarli tutti, così si possono apprezzare al meglio ;).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini