Monte Lira e Malga Romeno con viaggio in funicolare

INFORMAZIONI BASE

Durata: 4 ore e 15 minuti circa  (14,5 km).
Difficoltà: facile.
Dislivello: 480 m.
Attrezzatura: in inverno indispensabili i ramponcini, consigliati scarponi e bastoncini da trekking.
Stagione ideale: tutto l’anno; noi lo abbiamo testato in inverno. Tuttavia la percorribilità dell’itinerario è influenzata da condizioni del sentiero, cambiamenti ambientali e dal meteo.
Parcheggi liberi:  a Passo Mendola e/o a Caldaro.

ITINERARIO

Passo Mendola, Rifugio Genzianella, Rifugio Mezzavia, Malga Romeno e ritorno dallo stesso percorso

Oggi decidiamo di scoprire altre zone del Trentino oltre la Valle dei Laghi: andiamo ai piedi del monte Roen alla Malga di Romeno con tappa al ritorno sul Monte Lira, un bellissimo punto panoramico.. Il punto di partenza del percorso è il Passo della Mendola. Scopro che c’è una funicolare spettacolare (una delle più ripide e lunghe d’ Europa) che raggiunge il Passo e decidiamo di usare quella per raggiungere il punto di partenza. Parcheggiamo perciò a Caldaro, nei pressi della partenza della funicolare, e saliamo dai 510mt. ai 1364 mt. in 12 minuti.

Sia dall’arrivo della Funicolare, che da poco più avanti verso il Passo, si può imboccare la strada/sentiero 500 CAI con la scritta Monte Lira e Roen. Seguiamo il primo tratto di strada asfaltata che supera, sulla sinistra, la stazione della funicolare e continuiamo passando un gruppo di abitazioni adibite a casa vacanze, con splendide viste sulla valle dell’Adige.

Qui indossiamo i ramponcini, perchè il percorso è un alternanza di neve e ghiaccio. Seguendo sempre la segnaletica, entriamo nel bosco su comodo sentiero/strada forestale, che ci conduce al rifugio Genzianella che oggi troviamo chiuso.

Ecco un tratto di ghiaccio vivo sul sentiero.

Continuiamo immersi nella vegetazione fino ad arrivare al rifugio Mezzavia

Il sentiero prosegue sempre nel bosco con alcuni tratti abbastanza ripidi

Siamo all’ultimo tratto: pace e tranquillità ai piedi dei Monte Roen.

Ecco la bella chiesetta nei pressi della malga.

Dopo circa 2 ore di cammino da Passo della Mendola arriviamo alla malga di Romeno (mt.1770).

Facciamo una sosta rigenerante prima di fare ritorno.

Riprendiamo il cammino ritornando sui nostri passi. Dopo una mezz’ora di cammino, arriviamo al bivio per il Monte Lira. Anche se stanchi, vi consiglio di fare uno sforzo in più, perchè questa digressione di circa 10 minuti permette di raggiungere questo punto panoramico privilegiato, dal quale lo sguardo spazia su tutto l’orizzonte e regala una vista mozzafiato a strapiombo sul lago di Caldaro.

Ecco il percorso fatto.

Alcune info sulla funicolare della Mendola prese dal sito https://www.kaltern.com/it/la-funicolare-della-mendola.html .Con una pendenza del 64% c’è solo da sperare nella solidità della costruzione. Il fatto che sia stata costruita su progetto del noto ingegnere svizzero Emil Strub è una garanzia. Inaugurata nel 1903, la funicolare della Mendola è la prima cremagliera azionata elettricamente del Tirolo, una delle più ripide e lunghe d’ Europa. Il percorso alla volta del Passo Mendola è un’esperienza da non perdere, come la vista mozzafiato dalla terrazza della stazione a monte sulla valle dell’ Adige e la Bassa Atesina! Dati tecnici: lunghezza: 2,37 chilometri; tempo di percorrenza: 12 minuti; dislivello: 850 m

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini