Giro del Lago di Levico

INFORMAZIONI BASE

Durata: 2 ore di camminata veloce, km. 9,5.
Difficoltà: facile.
Dislivello: 70 mt.
Attrezzatura: scarpe da trekking.
Stagione ideale: primavera, estate, autunno
Parcheggi liberi e a pagamento in via Segantini nei pressi della spiaggia pubblica di Levico (comune di Levico Terme/Trento) 

ITINERARIO

Giro ad anello del lago di Levico

Dopo un inverno passato a riscoprire le bellezze della Valle dei Laghi, abbiamo voluto conoscere altri luoghi nel bellissimo Trentino.

Questo giro del Lago di Levico, è  un’imperdibile passeggiata per chi vuole passare alcuni momenti immerso in questo magnifico ambiente dove poter rilassarsi e lasciarsi stupire dai colori e dai riflessi che si disegnano sul lago. La prima parte, detta “Strada dei pescatori” lunga circa 3 chilometri, è una strada sterrata percorribile anche con passeggini e carrozzine. Poi parte un sentiero più sconnesso con scalini e radici, che costeggia l’altra sponda e che si addentra all’interno del biotopo, per poi ritornare al punto di partenza. 

Partiamo dalla spiaggia libera (Parco Segantini) di Levico Terme, (dietro l’Hotel Du Lac). Subito inizio a scattare fotografie: la tentazione di immortalare ogni 2 minuti questo spettacolare paesaggio è forte!

Questo itinerario è anche un “percorso della salute“: lungo la strada sono posti alcuni cartelli con testi e disegni di semplici esercizi, adatti a tutti, da svolgere durante la passeggiata per allenare il fisico e stimolare la mente.

La strada sterrata pianeggiante, costeggia il lago per circa 3 chilometri.

Lungo il percorso sono posizionate diverse panchine, per fare una pausa o semplicemente per ammirare le mille sfumature di verde delle acque del lago.

Una passeggiata rigenerante.

Lo sterrato si alza in quota e si allontana dal lago. Troviamo poi la segnaletica che ci fa imboccare un sentiero che ci invita a proseguire sull’altra sponda del lago. Ci sono varie proposte di passeggiate, noi decidiamo di seguire il percorso basso del giro al lago.

Il paesaggio ed il sentiero sono molto diversi ma ugualmente suggestivi.

Degli scalini per chi vuole fermarsi sulla piccola romantica spiaggia.

Una moderna passerella ci porta all’uscita del bosco, a costeggiare poi la strada statale, costeggiando il camping ed a ritornare poi al parco Segantini.

Ecco la mappa di questa consigliatissima camminata!

E se vi piacciono altri giri sul lago, ecco >qui il link del giro dei laghi di Lamar in Valle dei Laghi.

 

4 Risposte a “Giro del Lago di Levico”

  1. buongiorno a tutti, ho una domanda sono disabile e in carrozzina , riesco a fare il giro del lago di Levico

    grazie

    1. Buongiorno Stefano. Mi dispiace, ma il giro completo non è fattibile in carrozzina. E’ molto bello, e fattibile anche con carrozzina, il primo tratto che saranno circa un paio di chilometri.

  2. Certo Giorgio, ma è molto bello anche solo il primo tratto percorribile anche da persone in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini