Forte Luserna: “dalle storie alla storia”

INFORMAZIONI BASE

Durata: 2 ore circa (5 km. circa)
Difficoltà: facile.
Dislivello: 230 mt. circa.
Attrezzatura: consigliati scarponcini e bastoncini da trekking.
Stagione ideale: da maggio ad ottobre.

Parcheggi liberi nel paese di Luserna

ITINERARIO

Luserna – casa museo Cimbra, Forte Campo, Malga Campo, Luserna

Il percorso “Dalle storie alla Storia” è un sentiero emozionale che permette di scoprire l’impatto che la Prima guerra mondiale ha avuto sul territorio di Luserna attraverso le testimonianze dei suoi abitanti.

Punto di partenza di questo giro ad anello sul sentiero sulla Grande Guerra è la casa museo Cimbra. Da qui si possono vedere subito le prime indicazioni per il Forte Luserna.

Lungo il percorso sorgono una serie di silhouettes di metallo, arricchite con metalli artistici in cotto, che raccontano in prima persona delle brevi storie. Queste statue vogliono far riflettere sulle atrocità e sulla spietatezza della guerra che ha improvvisamente sconvolto la vita di questo piccolo paese di montagna: da Emma, la ragazza che nel 1908 sbriciola le pietre per ottenere il calcestruzzo necessario alla costruzione del forte, a Max, fuggito da un incendio nel 1911, fino alla profuga Kàndida, costretta ad andarsene dalla sua terra nel 1915 e così via passando per la vita di spie improvvisate, preti di paese, soldati, ecc.

Seguiamo sempre le indicazioni per Forte Campo.

Ed eccoci arrivati a Forte Campo – Werk Lusern. Fu costruito fra il 1908 ed il 1912 in cemento armato. Forte Cima Campo era uno dei forti austriaci più potenti e attrezzati dell’intero fronte. Nell’estate del 1915 subì un pesante bombardamento da parte dell’artiglieria italiana. Negli ultimi anni il forte Luserna è stato restaurato.

Conclusa la visita, si prosegue, si scende nel bosco e si arriva ad un grande pianoro verso Malga Campo e un bellissimo panorama sulle montagne circostanti.

A Malga Campo decidiamo di fermarci per il pranzo 🙂

Per il ritorno imbocchiamo la strada forestale che con un giro ad anello ci riporta a Luserna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini