Giro del lago di Molveno

INFORMAZIONI BASE

Durata: 2 ore e 45 minuti.
Difficoltà: facile, adatto per famiglie con bambini.
Dislivello: 130 mt. circa.
Attrezzatura: consigliate scarpe da trekking.
Stagione ideale: primavera, estate, autunno.

ITINERARIO

Molveno, giro al lago, Molveno

Non so se si è capito che amo molto l’acqua in tutte le sue forme. Perciò dato che tutti i laghi della Valle dei Laghi li ho già ampiamente “circumnavigati”, oggi mi sposto su un lago nelle vicinanze: il lago di Molveno.

Il percorso lo iniziamo sotto il paese di Molveno, al parcheggio al ponte sul Lago di Bior (il laghetto a nord del Lago di Molveno), oggi completamente asciutto. Seguiamo la passeggiata fino alla spiaggia di Molveno. Da qui ci spostiamo verso la via Lungo Lago e d’ora in avanti seguiamo sempre le indicazioni “Passeggiata giro del lago“. Il percorso entra nel bosco. 

Quindi arriviamo alla cascata presso il Ponte Romano, un ponte ad arco che risale al XIII secolo.

Si prosegue in un bellissimo bosco, sempre con il lago a vista.

Troviamo pannelli informativi veramente interessanti che ci raccontano la storia del lago e l’uso delle sue acque per la produzione di energia elettrica.

Arrivati all’altro lato del lago, troviamo tratti ghiacciati sul sentiero e dobbiamo fare molta attenzione (facendo escursioni invernali è facile trovare più pericoli). Ma il bosco, il lago e la vista sul Brenta sono favolosi.

Nella parte più esposta troviamo un sentiero a griglia a picco sul lago.

Ci fermiamo di nuovo a godere del panorama del gruppo del Brenta, allungando così i tempi di percorrenza, ma ne vale sicuramente la pena!

Ed eccoci ormai quasi arrivati.

Ultimo sguardo al lago.

 

2 Risposte a “Giro del lago di Molveno”

  1. Lago stupendo, passeggiata molto panoramica fattibile da tutti. Consiglio sosta Baita Fortini di Napoleone per gustare piatti tipici. Buona passeggiata!

    1. Grazie del feedback. Concordo con lei la sosta alla baita Fortini che da poco ho conosciuto ma ho apprezzato. Buone passeggiate anche a lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini