Escursione in Valle dei Laghi con passaggio alla Roggia di Calavino

INFORMAZIONI BASE

Durata: 3 ore circa (11 km e 680 mt.).
Difficoltà: facile, adatto per famiglie con bambini. Non adatto a passeggini.
Dislivello: è un saliscendi per un dislivello in salita di 250 mt. circa.
Attrezzatura: consigliati scarponcini da trekking.
Stagione ideale: tutto l’anno, sconsigliato con neve.
Parcheggi liberi nei pressi del paese di Fraveggio (comune di Vallelaghi).

ITINERARIO

Fraveggio, Calavino, Roggia di Calavino, Padergnone, Fraveggio

Questo che stiamo per intraprendere è un bell’ itinerario perchè passeggiamo nella natura e visitiamo alcuni paesi della Valle dei Laghi. In più andiamo alla scoperta della Forra dei Canevai. Il sentiero che costeggia la Roggia di Calavino infatti è stato da poco sistemato e rinnovato. Partiamo dall’abitato di Fraveggio.

Seguiamo le indicazioni per Padergnone. Giunti a Vezzano all’altezza del capannone PAT, attraversiamo la statale 45 bis e imbocchiamo il sentiero con indicazioni Lusan-Ronch.

Arrivati al Teatro Valle dei Laghi, lo costeggiamo e seguiamo le indicazioni per Calavino-Castel Madruzzo. Il primo tratto è anche il sentiero Stoppani. Il sentiero Stoppani porta alla scoperta di alcuni pozzi glaciali, costituiti da “marmitte” scavate nella roccia dai ghiacciai. 

Arriviamo a Calavino ed entrando nel centro storico ne ammiriamo alcuni scorci.

Imbocchiamo via Garibaldi, quindi all’angolo con via al Bailo troviamo la segnaletica per Due Laghi sentiero n.6, che seguiremo.  Prima però, su questo interessante pannello informativo che troviamo proprio qui all’angolo, leggiamo la storia dei mulini della zona.

Eccoci a costeggiare la bellissima Roggia di Calavino. Da poco rinnovata e sistemata.

Ci fermiamo a leggere alcune curiosità sulla Roggia e sulla particolare sorgente che ci troviamo di fronte.

Proseguendo, arriviamo a Padergnone. Imbocchiamo via XII Maggio, poi svoltiamo a sinistra su via San Valentino e seguiamo sempre le indicazioni per Fraveggio. Ora il percorso è tutto in salita.

Proprio perchè è in salita, possiamo fare qualche pausa e ammirare qualche dettaglio

Arrivando poi nuovamente al punto di partenza a Fraveggio. In alternativa, si può accorciare il percorso di una mezz’ora spostando il punto di partenza e arrivo a Vezzano (evitando così di andare a Fraveggio). In questo caso si trovano parcheggi liberi presso il Teatro Valle dei Laghi.

Ed ecco la mappa del percorso fatto.

Se poi vuoi fermarti qualche giorno in questa bellissima Valle dei Laghi per scoprire altri posti incantevoli, prenota a >Le Betulle: un appartamento con giardino per rilassarti a fine giornata! Prenotazioni dirette con mail di richiesta dal sito a >questo link, o tramite >Booking.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Copyright M. Roberta Giovannini